NUOVE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA

Formazione

Promuoviamo la crescita professionale attraverso percorsi di formazione personalizzati

IRFA, Istituto di Riabilitazione e Formazione di ANMIL, riconosce un ruolo fondamentale alla formazione, in linea con l’art. 14 della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea che sancisce un diritto imprescindibile “Ogni individuo ha diritto all’educazione e all’accesso alla formazione professionale e continua”.

Gli interventi formativi vengono realizzati con sistemi che utilizzano metodologie di formazione d’aula e/o a distanza in merito a:

  • qualificazione specialistica prima dell’ingresso al lavoro
  • riqualificazione professionale per nuove occupazioni
  • specializzazione e aggiornamento dei nuovi lavoratori

I percorsi di formazione professionale possono prevedere anche moduli trasversali in grado di incrementare alcune competenze trasversali, come la capacità di integrazione/reintegrazione in contesti produttivi, relazione e comunicazione, potenziamento dell’autoapprendimento.

ANMIL è in grado di supportare le Aziende partner nell’analisi dei propri bisogni e nell’individuazione delle esigenze di carattere formativo. Progettiamo percorsi formativi personalizzati in relazione alle esigenze occupazionali del territorio e studiamo le metodologie più efficaci per consolidare l’apprendimento da parte dei corsisti, nell’ottica dell’incontro fra gli obiettivi dell’organizzazione e i bisogni delle persone, per una crescita continua e sostenibile. Per questo motivo non realizziamo corsi a catalogo.

Avvalersi dei nostri strumenti vuol dire:

  • Ridurre i costi di avviamento e formazione di nuove risorse
  • Valutare le attitudini del candidato già durante il percorso di formazione
  • Avvalersi dell’esperienza e dalla tutorship di professionisti che accompagneranno la risorsa e l’azienda durante tutto il percorso formativo

La nostra formazione può essere svolta interamente o in parte dal personale dell’Azienda partner; interamente o in parte da professionisti esterni, oppure da entrambi senza limitazione alcuna di quote e proporzioni. Lo svolgimento della formazione può avvenire altresì interamente o in parte nelle strutture aziendali, in altre strutture concordate tra Azienda e professionisti, o in alternanza in base alle necessità e agli accordi previsti.

Il programma di formazione, i contenuti, la durata, le risorse economiche a disposizione, il tipo di contributo erogato per l’esecuzione del programma, le caratteristiche dei candidati inseriti in formazione, tutto ciò può essere concordato e progettato da ANMIL con l’Azienda.

Torna su
Skip to content